La Festa di Sant’Antonio a Pellestrina è un evento molto atteso e sentito dalla comunità isolana, che segna l’inizio dell’estate con un mix di fede, folklore e aggregazione sociale.
Nata negli anni ’60, la festa era caduta in disuso prima di essere rifondata nel 2006 da un gruppo di residenti volenterosi: è dedicata a Sant’Antonio di Padova (festa il 13 giugno) e unisce riti religiosi, come la Messa solenne e la processione, con intrattenimento, cucina locale, spettacoli e momenti di incontro. È anche inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa” del Comune di Venezia.
La Festa di Sant’Antonio a Pellestrina è organizzata dal Comitato Festeggiamenti S. Antonio Pellestrina Onlus si svolge nel parco dietro la chiesa di Sant’Antonio. La manifestazione propone ogni sera un ricco stand gastronomico con specialità di pesce della tradizione isolana e un piccolo luna park. Il programma è vario e coinvolgente, con attività che spaziano dallo sport agli spettacoli dal vivo.
Tra gli appuntamenti più attesi ci sono il torneo di calcetto , le esibizioni di danza e teatro, e le serate musicali con band locali e dj set. Il sabato è dedicato alla musica dance e all’estrazione della lotteria, mentre la domenica si chiude con la messa solenne e la processione in onore di Sant’Antonio, accompagnata dalla banda musicale, in un clima di grande partecipazione e devozione popolare.