La 27ª edizione della Sagra dello Struzzo a Pozzuolo del Friuli, in programma dal 25 luglio al 3 agosto 2025, segna un nuovo capitolo di un appuntamento che in pochi decenni è diventato una colonna portante dell’estate friulana. Anche quest’anno, l’Area Festeggiamenti nel cuore del paese si trasformerà in un vero e proprio villaggio della convivialità, pronto ad accogliere migliaia di persone tra profumi irresistibili, musica e risate.
La formula rimane quella vincente, collaudata in ventisette edizioni, ma sempre capace di rinnovarsi senza tradire le proprie radici. In primo piano, naturalmente, le specialità gastronomiche a base di carne di struzzo, fiore all’occhiello della sagra, declinate in ricette che uniscono gusto, creatività e tradizione. Accanto a queste, non mancheranno piatti tipici friulani, le grandi grigliate miste, i contorni della cucina casalinga e i dolci preparati con cura dai volontari. Il tutto sarà accompagnato da vini del territorio selezionati e da una ricca selezione di birre, comprese le artigianali, servite alla spina in una birreria che da anni è tra le più apprezzate della provincia.
Il programma 2025 offrirà sette serate di festa, distribuite su due weekend lunghi, con una proposta musicale pensata per coinvolgere tutte le generazioni: concerti dal vivo, pista da ballo con le orchestre e DJ set fino a tarda notte. Gli spazi saranno animati anche da iniziative collaterali come la pesca di beneficenza, i giochi, gli spettacoli per bambini e l’Area G, punto di ritrovo per i più giovani.
Questa ventisettesima edizione sarà ancora una volta il risultato del lavoro instancabile di una comunità unita, che con passione e spirito volontario continua a far crescere un evento che sa di casa ma ha ormai un richiamo che va ben oltre i confini comunali. Una festa che non è solo intrattenimento, ma anche orgoglio locale, valorizzazione delle eccellenze friulane e testimonianza concreta di come le tradizioni possano evolversi restando autentiche.