La 50ª edizione della Sagra del Riso si terrà a Merlengo, frazione di Ponzano Veneto, dal 22 al 31 agosto 2025, proponendosi come momento di autentica festa paesana e radicata tradizione. Come sempre, la manifestazione si svolge sotto il patrocinio della Parrocchia di San Bartolomeo, che da decenni mantiene vivo l’appuntamento dedicato al patrono e alla convivialità legata al riso.
Per ben dieci serate, i ristoratori locali si alternano alla guida di un capannone animato da luci, musica e risate, offrendo ognuno diverse interpretazioni del riso: dai risotti tradizionali alle versioni più creative. Accanto al riso non mancano piatti di carne alla griglia, vini del territorio e intrattenimento per tutte le età.
Elementi ormai immancabili come il luna park, la pesca di beneficenza, i dj set e gli spettacoli serali animano le serate, trasformando la sagra in un crocevia di socialità e divertimento che coinvolge famiglie, giovani e intere generazioni. È una festa che celebra non solo il cibo, ma anche storia e comunità, in un luogo dove la tradizione contadina si rinnova ogni anno con identica passione.