
L’edizione 2025 della Sagra del Pan Zal di Rosa di San Vito al Tagliamento segna un nuovo e attesissimo capitolo per questa festa tanto amata, che affonda le proprie radici nella devozione a San Luca, patrono del paese, e nella tradizione gastronomica del celebre pan zal, la focaccia dolce a base di zucca che è ormai diventata il simbolo indiscusso della comunità. Dal 1987 la sagra ha infatti cambiato nome, dedicandosi ufficialmente a questo dolce autunnale unico nel suo genere, ma senza mai dimenticare le sue origini religiose e popolari.
Anche nel 2025 la festa si terrà all’interno della grande tendostruttura coperta, riscaldata e pavimentata di oltre 2.000 metri quadrati, che ospiterà stand gastronomici, palco per concerti e una spaziosa pista da ballo. Un ambiente accogliente dove tradizione, musica e buon cibo si fondono in un’unica, grande atmosfera di festa. Il menù, come sempre curato nei dettagli, proporrà una ricchissima offerta di piatti tipici friulani: dalla griglia mista alle tagliatelle all’anatra o con zucca e speck, dal muset con la brovada al salame all’aceto, fino all’anatra allo spiedo, alle fettine di maiale e agli immancabili gnocchi fatti in casa. E naturalmente non potrà mancare lui, il protagonista assoluto: il pan zal, servito in tante varianti, dolce e profumato, perfetto per accompagnare un bicchiere di vino friulano.
Il programma 2025 si preannuncia come uno dei più vivaci di sempre, con serate musicali dedicate a ogni genere e generazione. Sul palco si alterneranno le grandi orchestre da ballo di “Stefania Marchesi”, “Caramel” e “Gimmy e i Ricordi”, insieme ai ritmi più energici degli “Absolute5”, dei “Mister Rock Party Band”, dei “Panic Station” e dei “Pin Size”, tribute band dei Pink Floyd. Non mancherà nemmeno la musica dance con la serata “Disco 90-2000”, pensata per i più giovani, e un ricco calendario di dj set.
Ma la sagra non è solo musica e gastronomia: ci saranno anche tornei di briscola, intrattenimenti per bambini, serate a tema culinario, e tanti momenti di convivialità che fanno di questa festa un appuntamento imperdibile nel panorama delle sagre friulane. Un evento che, anno dopo anno, continua a unire la comunità di Rosa e a richiamare visitatori da tutta la regione, nel segno della tradizione, del gusto e della gioia di stare insieme.
