
L’edizione 2025 della Sagra da las Masanètes a Villaorba di Basiliano promette di essere un appuntamento ricco di gusto, musica e tradizione, capace come sempre di unire l’anima popolare della festa con le sue antiche radici storiche. L’evento, conosciuto affettuosamente dagli abitanti come il “Perdòn da las masanètes”, rievoca le antiche storie di scambi commerciali tra i pescatori di Marano Lagunare e gli abitanti di Villaorba, che agli inizi del Novecento trasformarono questo piccolo borgo in un punto di incontro tra la laguna e la pianura friulana. Da allora, le masanète, i piccoli granchi di laguna, sono diventate il simbolo gastronomico e culturale della comunità, protagoniste assolute di questa sagra unica nel suo genere.
Nel 2025, la festa offrirà un ricchissimo menù enogastronomico capace di soddisfare ogni palato: accanto alle tradizionali masanète, servite in insalata o in sugo, si potranno gustare piatti come il farro alla pescatora, il frico con polenta, le sardelle, il fritto misto, i calamari, il baccalà con la polenta, le seppie in umido, il polpo in insalata e persino gli gnocchi al ragù di pezzata rossa. Tutte queste specialità saranno accompagnate da vini friulani selezionati, rendendo ogni pasto un vero viaggio tra i sapori del territorio, dove la tradizione marina incontra quella contadina.
Come da tradizione, i festeggiamenti si svolgeranno sotto un grande tendone riscaldato, che renderà la festa accogliente e vivace anche nelle serate autunnali più fresche. Qui la musica sarà protagonista, con un programma vario e coinvolgente che spazierà tra generi e atmosfere. Si potrà ballare al ritmo degli “Anni Ruggenti”, della “Straballo Band” e di “Cuori in Pista”, oppure ascoltare il folk dei “Crotz ta Palud”, il rock dei “The Sticky Fingers” (tribute band dei Rolling Stones) e dei “Scarlett Rock Cover”, fino al reggae dei “Blueseeds” e dei “The Admirals”, con l’energia dei dj set di Teonas DJ a chiudere le serate in festa.
Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla cultura e al tempo libero: lo spettacolo teatrale della compagnia “Le Pipinate” di Sclaunicco, la marcia non competitiva tra le corti e la campagna di Villaorba, la pedalata collettiva, mostre tematiche e animazioni per bambini, che renderanno la sagra un evento davvero aperto a tutte le età.
L’edizione 2025 conferma così la Sagra da las Masanètes come una delle feste più sentite del territorio friulano, un’occasione per celebrare il legame tra terra e mare, tra memoria e convivialità, in un’atmosfera autentica che solo Villaorba sa regalare.
