Edizione del 2025 del Mercato di Villa Santina

Il servizio di ordinazione online non è disponibile per questo evento.
Immagine di copertina Edizione del 2025 del Mercato di Villa Santina
Indirizzo
Via Pal Piccolo 8, Villa Santina, 33029
Date
Dal 18 ottobre 2025 al 20 ottobre 2025
Orari
09:00 - 20:00

La nuova edizione del Marcjât da Vile di Villa Santina promette per il 2025 un’edizione memorabile, all’insegna della tradizione, della musica e del gusto autentico della Carnia. Questa storica fiera, la più antica della zona, animerà il paese con un programma ricchissimo che vedrà coinvolti non solo gli abitanti ma anche tantissimi visitatori provenienti da tutta la regione. Lungo le vie del centro si respirerà l’atmosfera vivace del Marcjât, con bancarelle artigianali, mercatini, chioschi enogastronomici, mostre e laboratori, che trasformeranno Villa Santina in un grande palcoscenico all’aperto per quattro giorni di festa.

Come da tradizione, non mancheranno i piatti tipici friulani, preparati nei vari chioschi sparsi per le vie del paese, con proposte che spazieranno dalle grigliate alle zuppe di stagione, dai dolci tipici ai formaggi locali e ai vini delle colline friulane. Un ruolo di primo piano sarà riservato anche all’intrattenimento musicale: il programma 2025 vedrà esibirsi “Quella Mezza Sporca Dozzina”, i “Darìnt”, i “No B(r)and”, e l’allegra animazione di Radio Studio Nord, che accompagnerà le giornate con musica, giochi e dirette dal vivo.

La fiera offrirà anche spazi dedicati allo sport e ai motori, con l’atteso raduno di auto e moto d’epoca, che ogni anno attira appassionati e curiosi, e con esibizioni di ballo che porteranno ritmo e colore nelle piazze. Le famiglie troveranno un ambiente accogliente e pieno di stimoli, grazie alle aree gioco, ai laboratori per bambini e alle tante iniziative pensate per i più piccoli.

Non mancheranno infine mostre fotografiche, esposizioni d’arte e momenti culturali, che offriranno un’occasione per riscoprire la storia e l’identità di Villa Santina, mantenendo vivo lo spirito autentico di questa fiera secolare. Il Marcjât da Vile 2025 sarà dunque un perfetto equilibrio tra memoria e festa, un appuntamento imperdibile per chi vuole vivere da vicino la vera anima della Carnia.

Locandina Edizione del 2025 del Mercato di Villa Santina