L’edizione 2025 dei Festeggiamenti Settembrini di Mortegliano conferma la tradizione della grande sagra friulana che unisce devozione, convivialità e spettacolo, portando con sé il titolo di Festa regionale del Mais e della Polenta, con protagonista la rinomata “Blave di Mortean”. Questa eccellenza locale sarà al centro dell’offerta gastronomica, presente sia nei chioschi della festa che nella speciale “Cena col Mais”, una rassegna culinaria pensata per valorizzarne la versatilità e la qualità.
Il programma 2025 è particolarmente ricco e variegato: la musica dal vivo sarà un punto di forza con concerti che spaziano dai “Millenium Bug” a “Cindy & The Rock History”, dagli “Exes” ai “Caramel”, fino alle serate giovani con l’energia di “Radio Peter Pan 90210” e l’attesissimo concerto, unica data in Friuli, di Dj Tatanka insieme agli “Art Of Sound”. Non mancheranno momenti di intrattenimento con la comicità di Sdrindule, spettacoli e laboratori per bambini con il Mago Leo, oltre a eventi che coinvolgono l’intera comunità come la 4ª Mortean Pedala, la grande Tombollissima da 2000 euro, gare di briscola, raduni di Ferrari, tornei sportivi e balli di gruppo con i Cuori in Pista.
Accanto agli spettacoli, il lato gastronomico resta uno degli elementi più apprezzati della festa: i chioschi offriranno carni alla griglia, gnocchi artigianali e gnocchi di polenta, frico, formaggi e tante altre specialità friulane, accompagnate da vini e birre locali. A completare il quadro ci sarà il luna park e numerose serate dedicate ai giovani, che rendono la sagra un appuntamento capace di attrarre generazioni diverse.