La festa celebra San Pietro Apostolo, di cui la basilica omonima (ex cattedrale patriarcale fino al 1807) detiene le reliquie e resta un luogo sacro da secoli.
Già ai tempi della Repubblica di Venezia, era una delle sei festività più importanti in città, assieme a celebrazioni come Redentore e Regata Storica.
Oggi coinvolge la comunità locale, promuovendo fede, cultura, tradizioni lagunari, intrattenimento e solidarietà.
La Festa de San Piero de Casteo torna dal 25 al 29 giugno con la sua 55ª edizione, portando in Campo San Pietro cinque giorni di spiritualità, cultura e convivialità. Organizzata dal Comitato San Pietro di Castello con il contributo di oltre 150 volontari.
Il programma, ricco e adatto a tutte le età, prevede concerti, dj set, incontri culturali, una celebrazione solenne presieduta dal patriarca e varie iniziative di comunità, come il mercatino della solidarietà. Non mancheranno i piatti della tradizione allo stand gastronomico e l’estrazione della lotteria a chiusura della festa. Iniziative collaterali prenderanno il via già dal 21 giugno, con appuntamenti musicali e religiosi in basilica.