Festa de San Piero de Casteo

Festa de San Piero de Casteo

La festa celebra San Pietro Apostolo, di cui la basilica omonima (ex cattedrale patriarcale fino al 1807) detiene le reliquie e resta un luogo sacro da secoli.
Già ai tempi della Repubblica di Venezia, era una delle sei festività più importanti in città, assieme a celebrazioni come Redentore e Regata Storica.
Oggi coinvolge la comunità locale, promuovendo fede, cultura, tradizioni lagunari, intrattenimento e solidarietà.
La Festa de San Piero de Casteo torna dal 25 al 29 giugno con la sua 55ª edizione, portando in Campo San Pietro cinque giorni di spiritualità, cultura e convivialità. Organizzata dal Comitato San Pietro di Castello con il contributo di oltre 150 volontari.
Il programma, ricco e adatto a tutte le età, prevede concerti, dj set, incontri culturali, una celebrazione solenne presieduta dal patriarca e varie iniziative di comunità, come il mercatino della solidarietà. Non mancheranno i piatti della tradizione allo stand gastronomico e l’estrazione della lotteria a chiusura della festa. Iniziative collaterali prenderanno il via già dal 21 giugno, con appuntamenti musicali e religiosi in basilica.