Antica Fiera dei Bogoni di Sant’Andrea

Antica Fiera dei Bogoni di Sant’Andrea

L’Antica Fiera dei Bogoni di Sant’Andrea è una delle manifestazioni più caratteristiche del Veneto orientale, profondamente radicata nella tradizione rurale e nella cultura popolare locale. Il nome “bogoni” deriva dal termine dialettale con cui vengono chiamate le lumache, protagoniste assolute della festa. Un tempo, infatti, questi molluschi rappresentavano una risorsa preziosa per le famiglie contadine, che li raccoglievano nei campi dopo la pioggia per poi cucinarli secondo ricette tramandate di generazione in generazione.

La fiera affonda le sue origini in tempi antichi, legata ai festeggiamenti per Sant’Andrea Apostolo, patrono del paese, e nacque come momento d’incontro tra agricoltori, allevatori e artigiani. Con il passare degli anni, la festa si è trasformata in un grande evento popolare che celebra non solo la tradizione gastronomica, ma anche la vitalità e lo spirito comunitario del territorio.

Cuore pulsante della fiera è la degustazione dei bogoni, cucinati in svariati modi secondo la tradizione veneta: in umido con pomodoro, prezzemolo e aglio, o semplicemente al naturale, accompagnati da polenta e da un bicchiere di vino locale. Accanto alla parte gastronomica, trovano spazio il mercato agricolo e artigianale, le mostre dedicate alla vita contadina e gli spettacoli folkloristici che animano le vie del centro.

Oggi l’Antica Fiera dei Bogoni è diventata anche un’occasione per riscoprire l’identità del territorio e per valorizzare i sapori autentici della campagna veneta, attirando visitatori da tutta la regione e oltre. L’atmosfera che si respira è quella di un tempo, fatta di semplicità, convivialità e profumi che raccontano una storia antica, dove ogni piatto è memoria viva della cultura locale.