La 18ª edizione della Terre dei Dogi in Festa animerà il centro storico di Portogruaro (VE) da venerdì 9 a domenica 11 maggio 2025, trasformando vie e piazze nel più grande festival enogastronomico della Venezia Orientale.
Il cuore della festa è il percorso tra le “casette del gusto” allestite in Corso Martiri della Libertà, Piazza della Repubblica, Via Roma e zone limitrofe. Qui si possono degustare i migliori vini DOC e DOCG del Lison‑Pramaggiore, abbinati a piatti della tradizione locale preparati da ristoratori, produttori e botteghe artigiane. L’elemento agricolo è valorizzato da Coldiretti e “Campagna Amica” che propongono mieli, salumi, formaggi, zafferano e superfood come la spirulina, con laboratori didattici per bambini.
Tra un assaggio e l’altro, il programma riserva eventi culturali e spettacoli: dalle rievocazioni storiche con figuranti in costume veneziano, tamburini e sbandieratori, a concerti acustici e DJ set sparsi per le vie, fino a conferenze e visite al Museo Nazionale Concordiese, con un focus archeologico previsto per sabato pomeriggio al Museo stesso.
Non manca l’elemento fluviale: si potrà partecipare a escursioni in barca “caorlina” lungo il fiume Lemene, per scoprire Portogruaro da un’insolita prospettiva acquatica.
Il weekend si apre ufficialmente con il brindisi inaugurale sabato alle 18:00 in Piazza della Repubblica, alla presenza delle autorità comunali. Ampio spazio è dedicato alla convivialità, con mercatini hobbistici (circa 25 espositori), stand agricoli (circa 50 operatori), spazi gioco per i bambini e momenti di intrattenimento per tutte le età.