
L’edizione 2025 della Sagra del Rosario di Caneva (PN) si preannuncia come una delle più ricche e vivaci di sempre, capace di unire la tradizione friulana con un programma moderno e coinvolgente. Per tre fine settimana consecutivi, il paese si trasformerà in un grande spazio di festa dove buon cibo, musica, giochi e momenti di socialità si intrecceranno in un’atmosfera calda e accogliente, come da tradizione.
Protagonista assoluta, come sempre, sarà la cucina: il menù della sagra 2025 propone piatti genuini della tradizione locale e alcune golose novità. Gli ospiti potranno gustare gnocchi al cervo o ricotta e speck, il classico formaggio con polenta, salsiccia e musetto, grigliate miste, pollo arrosto, trippe e filetto, il tutto accompagnato da ottimi vini e birre del territorio. Non mancheranno inoltre serate a tema gastronomico, pensate per valorizzare i prodotti friulani e per offrire varietà a chi torna più volte nel corso della manifestazione.
Il programma musicale 2025 offrirà intrattenimento per ogni gusto: saliranno sul palco gli Avanzi di Balera, gli Happy Days e Los Muchachos, gruppi conosciuti per la loro energia e il repertorio che spazia dal liscio al pop. Le serate danzanti saranno affiancate da momenti più moderni, come il DJ Set di Pier Fedeli, che animerà la piazza con musica e divertimento fino a tarda sera.
Ma la Sagra del Rosario di Caneva non è solo musica e cucina. Anche quest’anno non mancheranno le attività ludiche e sportive, con i tornei di Cornhole e Burraco, la tombola, il popolare quiz collettivo “Il Cervellone”, e perfino esibizioni di ginnastica artistica. Per chi ama la natura, è prevista una passeggiata naturalistica alla scoperta del territorio, un’occasione per ammirare i paesaggi di Caneva e godersi il contatto con l’ambiente.
Con la sua formula che unisce tradizione e novità, la Sagra del Rosario 2025 conferma il suo ruolo di appuntamento irrinunciabile nel panorama delle feste popolari del Friuli Venezia Giulia, capace di accogliere migliaia di visitatori ogni anno e di offrire momenti autentici di convivialità, gusto e allegria.
