Edizione 2025 della Festa

Il servizio di ordinazione online non è disponibile per questo evento.
Immagine di copertina Edizione 2025 della Festa
Indirizzo
Via San Antonio, Forni Avoltri, 33020
Date
Dal 25 ottobre 2025 al 25 ottobre 2025
Orari
10:00 - 19:00

L’edizione 2025 della Festa del Mercato di Forni Avoltri rinnova una tradizione secolare che affonda le sue radici nella vita contadina e nel ritmo delle stagioni. Un tempo, il 27 ottobre segnava la giornata del mercato, quando gli abitanti delle valli circostanti si ritrovavano nel borgo per acquistare soprattutto i maialini da allevare in vista dell’inverno, una riserva preziosa di cibo per le famiglie di montagna. Oggi di quel mercato rimane solo un piccolo nucleo di bancarelle, ma lo spirito comunitario che lo animava è ancora vivo e si rinnova ogni anno nell’ultimo sabato di ottobre, quando Forni Avoltri si veste a festa per celebrare la memoria e la convivialità.

Nel 2025, il cuore della manifestazione sarà come sempre il piazzale rialzato dell’ex Latteria, dove verranno allestiti gli stand gastronomici con i piatti della tradizione carnica. I profumi della trippa, della porchetta e della polenta fumante si mescoleranno a quelli delle patatine dorate e delle tante specialità locali preparate dai volontari del paese. L’atmosfera sarà quella tipica delle feste di montagna: semplice, genuina e accogliente, con la gente che si ritrova per condividere un pasto, un brindisi e qualche risata.

Il pomeriggio sarà animato dal tradizionale torneo di briscola, un appuntamento molto atteso dagli appassionati locali, che si sfidano in un clima di allegria e amicizia. A seguire, dalle 18:00, spazio alla musica live con i “Verocks and Friends”, che porteranno sul palco il loro energico sound rock anni ’70, reinterpretato con uno stile moderno e coinvolgente.

Così, anche nel 2025, la Festa del Mercato di Forni Avoltri si conferma un momento di incontro tra passato e presente, un’occasione per ritrovare il senso autentico della comunità e della condivisione, in uno dei borghi più suggestivi della Carnia.

Locandina Edizione 2025 della Festa