
L’edizione 2025 della Festa della Birra e delle Castagne di Moruzzo promette di essere una delle più vivaci e ricche di sempre, confermando il paese come uno dei punti di riferimento dell’autunno friulano. L’evento si terrà presso l’Area Festeggiamenti di Moruzzo (UD), 33030 Friuli Venezia Giulia, e si svilupperà lungo due fine settimana all’insegna della buona cucina, della musica e della convivialità.
Come da tradizione, il cuore pulsante della festa sarà la gastronomia, con chioschi fornitissimi che offriranno un ampio ventaglio di piatti tipici e specialità stagionali. Tra le proposte più attese, il prosciutto cotto in crosta di pane con kren, gli gnocchi di castagne burro e salvia, gli gnocchi di patate con panna e speck, il filettino di maiale in crema di radicchio, la Wiener Schnitzel con patatine, il frico con polenta, lo stinco di maiale con purea di patate, i würstel con crauti, i panini hamburger con patatine e un’ampia selezione di dolci tipici. Non mancheranno naturalmente le caldarroste, accompagnate da un bicchiere di Ribolla friulana o da una birra tedesca Lovembrau, in perfetto stile Oktoberfest.
La festa, oltre a essere un omaggio ai sapori dell’autunno, è anche un grande evento musicale. Ogni sera saliranno sul palco band e artisti locali, ma l’appuntamento clou sarà sabato 8 novembre, con il festival “Rock’n’Beer”, che vedrà esibirsi quattro band friulane: Parafangos, Friday Special, Killing Klub e Nogood. Anche la sera del 31 ottobre sarà tutta da ballare con Max Zuleger DJ, che aprirà la festa con un set di musica e divertimento.
Il programma del 2025, però, non si ferma alla musica e alla gastronomia. Gli organizzatori hanno pensato a un ricco calendario di eventi collaterali per coinvolgere tutti: la camminata cinofila tra le colline moreniche di Moruzzo, il primo torneo di Beerpong, la curiosa “camminata con delitto”, e l’ormai celebre “Birralonga”, un percorso tra i locali del territorio con degustazioni di birre artigianali. Non mancheranno neppure i tornei di Morra, l’animazione per bambini, il truccabimbi e tanti momenti di allegria e condivisione.
Tra calici di birra, profumo di castagne e musica dal vivo, Moruzzo si prepara dunque a vivere un autunno indimenticabile, confermandosi ancora una volta come il “balcone del Friuli”, dove il gusto incontra la tradizione in un’atmosfera di festa autentica e accogliente.
