La Sagra dei Peri di Conscio, organizzata dalla Parrocchia e dal comitato di Conscio (frazione di Casale sul Sile, TV), è una festa estiva di grande tradizione e calda convivialità, che nel 2025 raggiunge la sua 47ª edizione. Tradizionalmente dedicata alla Madonna del Carmine, la sagra si svolge nell’area attorno al Santuario della Natività della Beata Vergine Maria. È un evento che dura circa dieci giorni.
Il cuore dell’iniziativa è lo stand gastronomico, aperto ogni sera dalle 19:00 (sabato/domenica dalle 19:30), dove si gustano i celebri gnocchi fatti a mano e le carni alla griglia come costicine, salsicce, spiedo e galletto, accompagnati da birra a fiumi, vini locali nell’”enoteka” e aperitivi in giardino. Sarà inoltre possibile divertirsi con la pesca di beneficenza, la lotteria e giochi come scopa all’asso e tresette, oltre alle esibizioni ludiche dedicate ai più piccoli nella “Grestlandia”.
Ogni serata vive al ritmo del SubConscio Festival: live band locali e tribute show, dj‑set anni ’80 e area dance sotto le stelle rendono l’aria festosa e coinvolgente, con eventi particolari come il format “80 Voglia Party”. Tra le attività collaterali spiccano anche esposizioni di auto e trattori d’epoca, laboratori, gare tradizionali (palo della cuccagna), spettacoli pirotecnici nella serata conclusiva e momenti di intrattenimento per tutta la famiglia.
Il profilo religioso della festa si concretizza mercoledì 16 luglio, festa della Madonna del Carmine, con Santa Messa solenne e processione, che conferiscono l’anima sacra all’evento.