Fieste dai Croz

Fieste dai Croz

La Fieste dai Croz di Bueriis (frazione di Magnano in Riviera, UD) è una delle sagre più amate del Friuli, celebrata ogni estate tra fine giugno e metà luglio. Protagonista assoluta è la rana fritta, piatto simbolo della festa (in friulano, i “croz”) che richiama gastronomi e famiglie da tutto il territorio. Agli stand si affiancano specialità locali come frico, calamari fritti, pizza cotta al forno a legna, cotoletta alla milanese, verdure pastellate, patate fritte e l’immancabile polenta friulana, il tutto accompagnato dai vini del Friuli e birre selezionate.

L’atmosfera si anima ogni sera con musica dal vivo e balli all’aperto: orchestre liscio come Renè, Selena Valle, Stefania e Mamma Mia, Annalisa Music Group, Caramel, Camillo e i Cooperativi, Leaders, e concerti vari intrattengono la folla tra risate, danze e canzoni.

Il programma collaterale è ricco e pensato per tutti: recite teatrali in lingua friulana, pesca di beneficenza, attività per bambini, raduni di auto d’epoca (es. Volkswagen storiche), tornei sportivi (pallavolo, color run, marce popolari), ed eventi memorabili come la Marcialonga “Salt dal Crot”, un percorso non competitivo tra le campagne friulane.

La fieste si svolge in genere in tre weekend consecutivi, con aperture serali e appuntamenti speciali: una vera e propria full‑immersion nella tradizione, nella comunità e nel divertimento di paese