Festa tra il Verde

Festa tra il Verde

La Festa tra il Verde di Frattina di Pravisdomini (PN) è una manifestazione che affonda le sue radici in una tradizione secolare, risalente al XVIII secolo. Originariamente, la fiera era un'importante occasione di scambio commerciale e sociale per la comunità locale. Con il tempo, questa tradizione si è evoluta, mantenendo però intatto il suo spirito di aggregazione e celebrazione delle tradizioni locali.

La festa ha sempre avuto un forte legame con la comunità e il territorio, rappresentando un momento di incontro e di valorizzazione delle tradizioni culinarie, artigianali e culturali del luogo. Oggi, la Pro Loco Frattina, in collaborazione con le associazioni locali e il Comune di Pravisdomini, organizza annualmente la sagra, che si svolge generalmente alla fine di giugno e all'inizio di luglio, trasformando il paese in un vivace centro di attività e festeggiamenti.

La manifestazione è caratterizzata da una ricca offerta gastronomica, che include piatti tipici della tradizione friulana, accompagnati da musica dal vivo, spettacoli, giochi popolari e mercatini. La sagra rappresenta così un'occasione per riscoprire e celebrare le tradizioni locali, mantenendo viva la memoria storica della comunità di Frattina di Pravisdomini.