Festa di Primavera a Tramonte

Festa di Primavera a Tramonte

La Festa di Primavera a Tramonte è un evento tradizionale che si svolge ogni anno nel pittoresco borgo di Tramonte, nel comune di Teolo, in provincia di Padova. Questa manifestazione affonda le sue radici nella cultura contadina e religiosa della comunità locale, celebrando l'arrivo della bella stagione con piatti tipici, musica e momenti di aggregazione.
Durante questi giorni, lo stand gastronomico sarà aperto sia a pranzo che a cena, offrendo piatti tipici locali. Il piatto forte della manifestazione è rappresentato dagli gnocchi fatti a mano, preparati secondo la tradizione euganea. Oltre agli gnocchi, il menù include grigliate di carne, fagioli con cipolla, insalatine, focacce e strudel, il tutto accompagnato dai pregiati vini DOC dei Colli Euganei.


L'evento si svolge in Piazza Mercato, 26, a Tramonte di Teolo (PD). Questa piazza si trova nel cuore del paese, facilmente raggiungibile a piedi dalle principali fermate dei mezzi pubblici.
Durante i giorni della festa la piazza si anima con musica, momenti di socializzazione e iniziative che coinvolgono sia residenti sia visitatori, creando un’atmosfera calorosa e festosa. Oltre al piacere del palato, la festa ha anche uno scopo benefico: il ricavato viene destinato al restauro della chiesa di San Giorgio e del patronato locale, oltre a sostenere le attività della scuola dell’infanzia e della parrocchia del paese, rafforzando così il legame tra tradizione e comunità.


La festa non è solo un'occasione per gustare piatti tipici, ma anche un momento di comunità, dove residenti e visitatori si ritrovano per celebrare insieme la tradizione e la cultura locale. Il ricavato della manifestazione è destinato al restauro conservativo della chiesa di San Giorgio e del patronato, nonché a sostenere le attività della scuola dell'infanzia e della parrocchia .